Parco Ranghiasci
Costruito a metà Ottocento per volere di una nobile famiglia eugubina, il
Parco Ranghiasci è il più importante parco di Gubbio ed offre una suggestiva passeggiata tra la sacra montagna dell'Ingino e via della Ripa. La disposizione di viali, colonne, edifici e l'immancabile "tempietto" in stile neoclassico offrono cornici meravigliose per le tue fotografie a ricordo della
vacanza in Umbria!
Tra le altre cose da vedere a Gubbio vanno sicuramente menzionati il Teatro Romano, l’
albero di Natale più grande del mondo, le Mura Urbiche e la Gola del Bottaccione.
Fontana del Bargello
La mitica
fontana dei matti è proprio davanti al Palazzo dei Consoli, in Piazza Grande. Prova anche tu a seguire le procedure corrette – ti basta chiedere a qualsiasi eugubino – per ottenere la patente da matto!
Palazzo Ducale
Di fronte al Duomo si trova il
Palazzo Ducale di Gubbio, fatto costruire dal
Duca Federico di Montefeltro verso la fine del Quattrocento in perfetto stile rinascimentale.
Basilica di Sant'Ubaldo
La basilica del Patrono di Gubbio si trova in cima al monte Ingino ed è raggiungibile con un emozionante tratto di funivia panoramica. All’interno del santuario si trovano le spoglie del santo e i famosi ceri, che ogni prima domenica di maggio diventano protagonisti di una delle più importanti feste di Gubbio.
Palazzo dei Consoli
È uno dei maggiori simboli della città, almeno a livello turistico. Realizzato in stile gotico, il Palazzo dei Consoli di Gubbio si affaccia sulla scenografica Piazza Grande e ospita il museo civico, dove ripercorrere le fasi storiche del paese e soprattutto vedere le famose tavole eugubine, antichissime testimonianze della lingua umbra, risalenti forse al III o II secolo a.C.
Duomo
È la chiesa più importante della città, costruita dalla fine del XII secolo e terminata nel 1241. All’interno è ricca di opere dei maggiori artisti eugubini del Cinquecento. La chiesa custodisce anche due organi del Cinquecento. Si trova in posizione panoramica, accessibile sia a piedi, sia con un ascensore pubblico molto comodo.